Come realizzare un database con Access 2007 per
gestire le azioni correttive e preventive
Ho cercato di rendere il più semplice possibile questo esempio. Quello che si ottiene lo vedete in figura 1:
Fig.1
Un database in cui inserire i dati di una azione correttiva/preventiva che potrà essere sviluppato ed utilizzato per altre necessità.
Si parte da zero
Aprendo Access ci si trova davanti ad un foglio bianco (almeno
concettualmente). Dobbiamo avere in testa che cosa vogliamo fare.
Nel nostro caso vogliamo pianificare le attività. Le attività
possono essere piu' di una per ogni azione correttiva.
Ci servono quindi
alcune tabelle:
-
una per la testata delle azioni correttive (cioe' i dati di intestazione come il numero, la data, ecc...)
-
una per il dettaglio delle azioni (ovvero ogni singola attivita' di ogni azione)
-
una per le tipologie di azioni (per poter distinguere una correttiva da una preventiva, ecc...)
-
una per i nominativi del personale
Ora iniziamo
Iniziamo a creare le tabelle. Iniziamo dalla principale, quella
dell'intestazione delle azioni.
Clicchiamo su Crea --> Struttura tabella (vedi fig. 2) e creiamo i
campi necessari (fig. 3)
Fig. 2
Fig. 3
I nomi dei campi possono essere dati a scelta dell'utente ma consiglio di:
-
dare dei nomi coerenti al loro utilizzo
-
non lasciare spazi o utilizzare caratteri speciali o spazi
Si noti che il primo campo e' un campo
chiave e contatore: in pratica il campo si autoincrementera' ad ogni
azione correttiva ed essendo una chiave primaria identifichera'
univocamente ogni azione.
Salviamo la tabella e, nello stesso
modo creiamo quella del dettaglio delle azioni (fig. 4)
Fig.4
Si osservino i primi 2 campi della
tabella.
Il primo e' la chiave primaria del dettaglio (ovvero il numero
univoco che identifica ogni singola riga), il secondo invece
conterra' il numero univoco, la chiave, dell'azione correttiva.
In pratica serve a questo: in una sola
tabella ci saranno i dettagli di tutte le azioni. Per sapere quale
dettaglio si riferisce ad una azione piuttosto che all'altra Access
scrive in questo campo il numero della testa. Questo significa
mettere in relazione i dati.